Chi siamo

L’Ambulanza dal cuore forte Onlus (Adcf) è un’associazione senza fine di lucro, nata nell’estate del 2013 su iniziativa della fotoreporter Andreja Restek e di un gruppo di giornaliste torinesi.
Tra ottobre e novembre 2012, Andreja è stata in Siria e ha documentato per lavoro l’impatto devastante della guerra sulla popolazione civile. Per mantenere fede a una promessa, tornata in Italia, ha dato vita a una gara di solidarietà, sostenuta da una rete di colleghe torinesi.
ll primo obiettivo è stato raccogliere fondi e medicinali da destinare all’ospedale di Dar-Al Shifaa di Aleppo, dove i medici continuano a operare in condizioni disperate.
Nel mese di giugno 2013, il gruppo di sostegno intorno ad Andreja, divenuto nel frattempo un’associazione Onlus ha raccolto più di 2mila confezioni di farmaci per un valore di quasi 15 mila euro.
Nel mese di agosto 2013, a bordo di un’ambulanza (ricevuta anch’essa in dono), Andreja è tornata in Siria e ha consegnato personalmente i farmaci e l’ambulanza ai medici dell’ospedale di Dar-Al-Shifaa. La missione è stata possibile grazie al fondamentale aiuto della base di pronto intervento umanitario delle Nazioni unite (UNHRD) e della Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina. Una parte del carico dell’ambulanza, inoltre, è stata donata all’ospedale pediatrico di Aleppo.
Questo è stato il nostro primo progetto, ma ne sono venuti molti altri. Potete trovarli tutti nella sezione del sito I NOSTRI PROGETTI